STORIA DELLA FORMULA 1
Gare dal 1945 al 1949
Alla fine della II Guerra Mondiale la voglia di ritornare alla vita normale é tantissima, non fa eccezione il mondo dell'automobilismo.
Già il 9 settembre del 1945, pochi giorni dopo la fine del conflitto, viene organizzata una giornata di gare in Francia, a Bois de Boulogne, la Coupe De La Liberation vinta da Louveau su Maserati, la Coupe Des Prisonniers vinta da Wimille su Bugatti e la Coupe Robert Benoist, per la classe 1500, vinta da Gordini su Simca. I piloti partecipanti sono tutti francesi.
Nel 1946 si ricomincia per davvero, ben 15 gare, 11 in Francia, 1 in Svizzera, 1 in Spagna e due in Italia il 1 settembre a Torino ed il 30 settembre a Milano, a Torino vince Varzi a Milano Trossi, entrambe su ALFA Romeo. La prima gara, a Nizza, é vinta da Villoresi (Maserati), Tazio Nuvolari vince a Albi, sempre con la Maserati, mentre Nino Farina vince a Ginevra con l'Alfa Romeo 158. In tutto la Maserati si aggiudica nove GP, gli altri sei vanno all'ALFA Romeo. Tra i piloti emergono i francesi Sommer (5 vittorie) e Wimille (3)
Nel 1947 le gare sono ben 21, naturalmente i piloti non prendevano parte a tutte le corse dell'anno, anche perché a volte si svolgevano nello stesso giorno gare in località diverse. Si comincia in Svezia il 9 febbraio, vince un inglese, Reg Parnell con la ERA, la gara si svolge in condizione climatiche proibitive, ad aprile si corre a Rio de Janeiro, dove prevale il pilota locale Chico Landi, che più tardi passerà alla storia come il primo brasiliano ad ottenere punti in F1, il 13 luglio si corre a Bari (vince Varzi su Alfa) ed il 7 settembre si disputa il GP d'Italia, vinto da Trossi davanti a Varzi e Sanesi, tutti su Alfa Romeo.
Nel 1948 le gare sono "solo" 19, il GP d'Italia si corre al Valentino a Torino e viene vinto dal fortissimo pilota francese Wimille, il 24 ottobre, sul circuito del Garda, Nino Farina porta per la prima volta una Ferrari alla vittoria in un Grand Prix, é il modello 125 che batte la Ferrari 166S di Bruno Sterzi e la Maserati di Villoresi.
In questi anni si fa onore anche la Talbot-Lago, mentre la inglese ERA vince gare "casalinghe" con poca concorrenza.
Nel 1949 si svolgono ben 23 gare, cinque sono vinte da un pilota argentino che corre per la Maserati: Juan Manuel Fangio, tre da un relativamente giovane italiano: Alberto Ascari, la grande avventura della Formula 1 sta per avere inizio.
Riepilogo vittorie marche e piloti anni 1945-1949, naturalmente i piloti non prendevano parte a tutte le corse dell'anno, anche perché a volte si svolgevano nello stesso giorno gare in località diverse. Domina la Maserati tra i costruttori, tra i piloti in evidenza Villoresi e Wimille. Tra le marche vince una gara la Delahaye, che non parteciperà alla F1 "ufficiale" e vincono anche Talbot, ERA e Gordini, che nei GP validi non riporteranno vittorie. Tra i piloti diversi vincitori non correranno in F1 : Wimille, Trossi, Varzi (deceduto), Ansell, Nuvolari, Raph, Pelassa, Krautz. Presenti nell'elenco i futuri campioni Farina, Fangio ed Ascari.
|
MARCHE |
TOTALE |
1945 |
1946 |
1947 |
1948 |
1949 |
|
MASERATI |
35 |
1 |
9 |
7 |
9 |
9 |
|
ALFA ROMEO |
16 |
|
6 |
5 |
5 |
|
|
TALBOT LAGO |
13 |
|
|
6 |
2 |
5 |
|
ERA |
7 |
|
|
3 |
2 |
2 |
|
FERRARI |
6 |
|
|
|
1 |
5 |
|
BUGATTI |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
SIMCA GORDINI |
1 |
|
|
|
|
1 |
|
DELAHAYE |
1 |
|
|
|
|
1 |
|
|
80 |
2 |
15 |
21 |
19 |
23 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
PILOTI |
TOTALE |
1945 |
1946 |
1947 |
1948 |
1949 |
|
VILLORESI |
11 |
|
1 |
4 |
4 |
2 |
|
WIMILLE |
9 |
1 |
3 |
2 |
3 |
|
|
SOMMER |
6 |
|
5 |
|
|
1 |
|
FARINA |
5 |
|
1 |
|
3 |
1 |
|
PARNELL |
5 |
|
|
2 |
1 |
2 |
|
GERARD |
5 |
|
|
2 |
1 |
2 |
|
FANGIO |
5 |
|
|
|
|
5 |
|
ASCARI |
4 |
|
|
|
1 |
3 |
|
TROSSI |
3 |
|
1 |
1 |
1 |
|
|
ROSIER |
3 |
|
|
1 |
1 |
1 |
|
CHIRON |
3 |
|
|
2 |
|
1 |
|
LOVEAU |
2 |
1 |
1 |
|
|
|
|
VARZI |
2 |
|
1 |
1 |
|
|
|
PAGANI |
2 |
|
|
1 |
1 |
|
|
LANDI |
2 |
|
|
1 |
1 |
|
|
CHABOUD |
2 |
|
|
2 |
|
|
|
GIRARD-CABANTOUS |
2 |
|
|
1 |
1 |
|
|
ANSELL |
2 |
|
|
|
1 |
1 |
|
NUVOLARI |
1 |
|
1 |
|
|
|
|
RAPH (Conte Raphael Bethenod de las Casas) |
1 |
|
1 |
|
|
|
|
PELASSA |
1 |
|
1 |
|
|
|
|
KAUTZ |
1 |
|
|
1 |
|
|
|
DE GRAFFENRIED |
1 |
|
|
|
|
1 |
|
WHITEHEAD |
1 |
|
|
|
|
1 |
|
MAIRESSE |
1 |
|
|
|
|
1 |
|
ETANCELIN |
1 |
|
|
|
|
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
81* |
2 |
16 |
21 |
19 |
23 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
*LOVEAU E SOMMER UNA VITTORIA INSIEME |
|
|
|
|||