Fernando ALONSO

nato il 29 luglio 1981 a Oviedo (Asturies)
debutto 2001 Australia
anno squadra monoposto gare NP forf. punti vitt. pole GPV 10°
2001 Minardi Minardi PS01 European 17                              
2002                                    
2003 Renault Renault RS23 16     55 1 2 1 1 2 3 1 1 1 1    
2004 Renaut Renault RS24 18     59   1   1 3 4 2 1 1      
2005 Renault Renault RS25 18 1   133 7 6 2 5 3 1            
2006 Renault Renault RS26 18     134 7 6 5 7     2          
2007 Mclaren Mclaren MP4/ Mercedes 17     109 4 2 3 4 4   1   1      
2008 Renault Renault RS28 18     61 2     1   5   2   2    
2009 Renault Renault RS29 17   26   1 2   1   3 1 2 1    
2010 Ferrari Ferrari 2010 19     252 5 2 5 2 3 2   1 1 2    
2011 Ferrari Ferrari 150 Italia 19     257 1   1 5 4 4 2 1 1      
2012 Ferrari Ferrari F2012 19     278 3 2   3 6   3   1   1  
2013 Ferrari Ferrari F138 19     242 2   2 5 2 2 3 1 1 1    
2014 Ferrari Ferrari F14-T 19     161       1 1 4 2 6 1   2  
2015 Mclaren Mclaren MP4-30 Honda 18     11             1         1
2016 Mclaren Mclaren MP4-31 Honda 20   1 54     1       2 1 4     2
2017 Mclaren Mclaren MCL-32 Honda 18 1   17     1         1    1 2  1
2018 Mclaren Mclaren MCL-33 Renault
      291     1849 32 22 23                  

 

nato il 29/7/1981 (Oviedo), pilota in attivitą. Attualmente detiene il record di pił giovane campione del mondo, pił giovane vincitore di GP ed autore di pole position. Inizia giovanissimo (quattro anni) con i kart, nel 1999 passa alle monoposto con la Formula Nissan, vincendo subito in campionato, brucia le tappe e nel 2000 é gią in F3000 con il team Astromega, vince una gara. Nel 2001 a soli vent'anni debutta in Formula 1 con la Minardi, i mezzi sono quelli che sono ma lo spagnolo si segnala comunque per riuscire ad ottenere qualche cosa in pił di quanto la macchina potrebbe permettergli.

Nel 2002 é assunto dalla Renault come pilota collaudatore, nel 2003 é promosso titololare ed é un scelta felicissima, alla sua seconda gara con il team francese parte in pole, in Ungheria vince la sua prima gara iridata dopo essere partito in pole, conclude i campionato con 55 punti, il 2004 é altrettanto buono anche se senza vittorie, nel 2005 la definitiva consacrazione, domina la prima parte del mondiale e riesce a contenere la rimonta di Raikkonen con una serie di piazzamenti a podio nella seconda fase. Nel 2006 bis del titolo, conquistato all'ultima gara dopo un avvio di campionato ottimo ed una fase finale caratterizzata dalla rimonta di Schumacher. Nel 2007 passa alla Mclaren, portando in dota in nr. 1, con questa scuderia conquista 4 vittorie e 109 punti, solo uno in meno del campione del mondo Raikkonen, nel 2008 il ritorno alla Renault, nel 2010 passa alla Ferrari.